sabato 19 ottobre 2013

Il bar di Manuel

Il bar di Manuel e' l'istituzione sociale del circondario di Barra Honda. Tappa obbligatoria per chi resta nel parco il week end, e' anche il posto dove si celebrano tutti gli avvenimenti. Compleanni, addii ( qui frequenti con il via vai che c'è) fidanzamenti, buone o cattive giornate, vittorie e sconfitte sportive.
Manuel e' un tico alto e grosso. E ha una ombra,  suo figlio dieci anni che lo segue ovunque e ne ricalca abitudini e orari. Al bar la sera fino a tardi, il pomeriggio su al parco a prendere il pastone degli avanzi per gli animali. Tutti e due sempre sorridenti. 
Il suo locale spiazza, arredato com'è con tutti residuati del vecchio west. 
 Ci sono poi i poster con le pin up anni '60, i tavoli e gli sgabelli in finto tronco. L'immancabile  cartello 'non si fa credito' qui ha un significato immediato: non si fa credito nemmeno un momento, nemmeno un secondo. Il passaggio birra-denaro deve essere ogni volta contestuale. Una birra, mille colones. Sull'unghia.
Poiché generalmente ognuno paga per se' il movimento di soldi e' fluido e continuo. Sembra inesauribile la riserva di Manuel di monete e banconote di piccolo taglio indispensabili per il buon andamento di affari  a tale brevissimo termine. In compenso Manuel non si fossilizza e accetta dollari e euro come colones. 
La musica e' esclusivamente salsa samba e merengue o altre sudamericanate che peraltro loro ballano tutti benissimo. Prontamente rimpiazzata, all'occasione, dalla telecronaca di qualche partita, trasmessa da un roboante televisore con tubo catodico. 
Alle serate danzanti, annunciate con giorni di anticipo, si vedono le migliori creazioni-moda che l'area possa offrire.  Le persone diventano irriconoscibili e sfoggiano inaspettate maniere da mignolo alzato. 
L'orario di apertura e' di difficile decrittazione: se Manuel si annoia o ha da fare chiude. E se piove come si deve anche. 
Durante il giorno Manuel offre una bella piscina, ben tenuta con qualche (sgangherato) lettino in plastica bianca. Ogni volta , versato l'obolo, la raccomandazione  da cinque stelle: fate la  doccia prima di entrare in vasca. 
Da fonti varie, però, ho saputo che tutto ciò potrebbe finire, presto o tardi. Manuel infatti vorrebbe vendere l'attività. Per la simbolica cifra di  un milione di dollari.... 

1 commento:

  1. Sembra un bar bellissimo e rilassante e anche la piscina è bella. Non mi aspettavo tanto "lusso". Oltre alle birre da mille petecchie l'una si può anche avere qualche spuntino commestibile?

    RispondiElimina