martedì 5 novembre 2013

Elogio del vampiro

Un cucchiaino di sangue a notte e stanno a posto. Tre vampiri insieme consumano un litro di sangue in un mese. E solo  in Barra Honda ce ne sono migliaia. Insomma, siamo tutti a rischio di morire dissanguati!!! Altro che Dracula. Ieri sera durante il progetto di studio dei pipistrelli abbiamo catturato un vampiro. Una buona occasione per parlarne un po'. Be' la letteratura che li accompagna non è affatto fantasia. 
I miei amici studiosi ambientali di Project abroad affettano per le bestioline un entusiasmo degno di ben altre cause. ''Sono  animali molto sociali. Tra loro si vogliono tanto bene, si aiutano. Se uno ha problemi ad procacciarsi il cibo, gli altri ingurgitano più sangue e glielo portano', dice Eduardo,  l'esperto in procinto per partire per un congresso internazionale di 'pipistrellologi' a Quito. Oscar invece li adora perché sono cibo per moltissimi altri animali. E questo direi che è più comprensibile. 
Comunque, tanto carini, tanto simpatici, ma quando ne abbiamo catturato unole strida  non si potevano sentire e  gli scienziati adoranti hanno indossato guanti con protezione doppia e hanno intimato a tutti gli altri di stare lontano e essere cauti. 'Attenti, sono molto aggressivi! I denti affilatissimi tagliano la carne in un secondo'.  Ciascuno di loro ha una cicatrice da mostrare. Be', altrimenti che vampiri sarebbero...
 Tra le particolarità, sono l'unica specie (sono tre per la precisione)  di pipistrelli che si nutre solo di sangue e disdegna insetti e frutta. Inoltre  solo i vampiri sono capaci di 'camminare'. Hanno zampe-ali fatte apposta. Così di notte si avvicinano agli animali (soprattutto mucche) o uomini che dormono, planando al suolo a una certa distanza, poi camminano quatti quatti e colpiscono. Unghie, denti, uno, due: la dose di sangue quotidiano e' assicurata. Poi dice la cattiva  nomea... 
Il processo di identificazione e' stato molto più lungo e circospetto che per le altre specie. Ma vuoi mettere la soddisfazione di dipingere di rosso le unghie di un vampiro? 

 N.b. Nella prima foto si vede (abbastanza) bene il canino assassino 

Nessun commento:

Posta un commento