giovedì 28 novembre 2013

Tempi diversi

Alba a Barra Honda

La transizione si è portata via il bat project sostituito dal bird watching. Però i risultati sono assai esigui, nonostante trucchi e accorgimenti tassativi come vestirsi di verde. Si parte la mattina molto presto, al buio. La cosa ha il suo fascino. Il campo e' immerso nel sonno. A quell'ora dormono tutti: uomini, scimmie, scorpioni, serpenti e formiche. E quindi anche gli uccelli.... 
Si sale in montagna assorti. In verità l'obiettivo e' sopravvivere perché anche il corpo dorme e non ne vorrebbe sapere. Soprattutto senza colazione. Personalmente, in occasioni così, sento le ossa sbucare qua e la'. 
Arrivati in cima, schiarisce e si parte con l'avvistamento. La squadra e' di 4-5 persone. Ogni 250 metri si forma un circolo sul sentiero, ciascuno rivolto verso l'esterno. A guardare  gli alberi, per capirci. Dopo un minuto di acclimatamento, per cinque minuti si esplora intensamente con gli occhi il tratto di verde assegnato in cerca di movimenti che indichino la presenza di uccelli. Inutile dire che abbiamo sempre avvistato farfalle come mai nel butterfly project, scimmie in quantità, libellule. Perfino uno scoiattolo. Ma, se si eccettua un generosissimo tucano multicolor (collared aracari), di uccelli nemmeno l'ombra.  Ho visto più colibrì e altri pennuti nel campo o nel cortile di qualche hotel che nel bird watching...
 I ranger danno la colpa al vento, all'orario, alla stagione.. Ma si sa, il bird watching non è una scienza esatta...  
È un po' una storia senza fine, questa dei progetti 'a prescindere'. Un fare e disfare senza tenere conto dei fattori esterni.
Se c'è luna piena gli stessi ranger sostengono che è inutile cercare di avvistare pipistrelli perché con la luce non escono. Ma il bat project si fa comunque. Con zero risultati. E se piove a catinelle perché partire alle 5 per censire le farfalle? Così troppo vento invita gli uccelli a starsene accucciati. 
Principio applicato anche al riordinare. C'è un laboratorio mai usato che viene sistematicamente svuotato e riarredato nello stesso identico modo.
Ennesima riprova dei diversi valori del tempo..
N.b. Nessuno di questi uccelli e' stato osservato nel bird watching...:) 

Nessun commento:

Posta un commento