domenica 13 luglio 2014

La divisione delle religioni



In Sri Lanka sono buddisti al 74 per cento. Un sette per cento è cattolico, sette per cento musulmani, il resto indù. Ovvero circa il 12 per cento. E la vera rivalità è tra buddisti e indù. Si percepisce chiaramente che c'è stata una guerra e che la cosa continua in modo sotterraneo. Induisti non ne ho conosciuti, ma tutti i buddisti, a cominciare dal nostro driver per finire con il logorroico e instancabile tipo del tuk tuk che ci ha portato in giro a Colombo, cercano di mettere distanza con gli induisti. 

   
“Non hanno rispetto per le donne”, sentenzia Nisantha del tuk tuk. E solo prima di entrare nei templi indù, mai altrove, ci ha caldamente ammonito: “Non dare mance o soldi li”. In tutta la visita al tempio, anche se senza parere, ha seminato -invano- differenza e diffidenza. 
   
“Noi buddisti siamo cingalesi, gli induisti sono tamil. E poi Sri di Sri Lanka significa che siamo buddisti”, ci ha tenuto a precisare. Che sia vero o no, la dice lunga. Controllando in rete, Sri sembra significare 'venerabile', molto semplicemente. E Lanka sarebbe 'isola splendente'. Leggo che per la sua vicinanza all'India è anche detta 'lacrima d'india'. Vabbe'... 
Lo stesso, il nostro driver che ci esortava a guardare la processione tamil come evento folcloristico. E... No tips a costoro!!! 
Mi astengo da qualsiasi opinione religiosa. 
I templi induisti sono meravigliosi  a vedere, pieni di colori e mille dettagli. Vietatissimo entrare con le scarpe, anche chiuse nello zaino. E fotografare.  Hanno nicchie e cappelle. Incenso profuso. 

   
 
  
I buddisti celebrano due volte al giorno. Una specie di mess,a se si possono mischiare impunemente le cose e arrischiare similitudini. Ne abbiamo viste alcune, incappando nella cerimonia durante la visita.

    
Suona la campana, esce il sacerdote (come lo chiamiamo altrimenti? Non ho vocabolario religioso fluente) portando offerte e seguito da un paio di donne. Rullano i tamburi e si entra nel tempio vero e proprio. Cosa succeda poi, non so... 

    
So però che il buddismo ha la sua bandiera, multicolor. Che è differente da quella dello Sri Lanka che ha un leone giallo in campo bordo'. Il leone è simbolo anche della birra locale... :)
   
    

Nessun commento:

Posta un commento