martedì 21 giugno 2016

Pre-giudicata




Io Virginia Raggi non la conosco personalmente. L'ho sentita parlare poche volte e nemmeno l'ho votata, se proprio vogliamo scoprire tutti gli altarini. Esagero: non mi piace manco la parola sindaca. Ecco. Però gli attacchi con il famigerato e mai rimpianto “metodo Boffo” non mi stanno bene. Mi meraviglio anche di Mario Lavia, che conosco da anni e anni, e che considero una persona sorridente e garbata e, come si diceva una volta, tanti anni fa, un “sincero democratico”. Non quadra quindi questo attacco così veterofascista a una donna, l'uso contronatura delle citazioni che non risultano nemmeno spiritose o argute. Vorrei evitare di dire: ci risiamo. Epperò lo dico: ci risiamo. Quando una donna ha successo, le si riserva il “trattamento standard” nei secoli dei secoli. Una sorta di evoluzione del rogo medievale.  Se non è stregoneria è un passaggio in un letto, o una scorciatoia di altro tipo, sarà manipolazione, sarà disinvoltura. Senza dimenticare una spruzzata di commenti sul corpo, che riferiti a una donna fanno sempre audience. Non ho sentito parlare mai dell'aspetto fisico, che so, di Giuseppe Sala o di Matteo Renzi mentre di commenti sull'aspetto di Agnese Landini o di Maria Elena Bischi sono piene le cronache. Tanto per dire. Non so se Raggi sia brava davvero, preferirei tuttavia giudicarla sui suoi fatti. Che non sono i fatti suoi (per quelli ci ha pensato anche il suo (ex?) marito che una bella figura non ha collezionato, suvvia), ma le sue azioni prossime venture come sindaco. Ops, sindaca. 

Nessun commento:

Posta un commento