Dare l'anima

Dare l’anima. Persone, compagnie, comunità in tutto il mondo mettono loro stesse per la realizzazione di progetti che contribuiscano a migliorare il mondo. Insomma danno l’anima. Tuttavia, molto spesso i loro sforzi restano appiattiti su fogli di carta che ben pochi leggono e restano, appunto, senza anima. Il mio lavoro vuole proprio mostrare l’anima di queste esperienze. Una nuova forma di pubblicità, se si vuole, che compenetra tutti i mezzi di comunicazione più attuali: racconto, foto, video, blog, social network. Dopo una esperienza di tre mesi come volontaria per la conservazione della foresta pluviale in Costa Rica, ho maturato la convinzione che osservare sul campo la realizzazione di qualsiasi progetto è completamente diverso dal leggere una brochure, una guida turistica o un libretto e guardare qualche foto. Quando sono partita per il Parco nazionale di Barra Honda avevo fatto tutte queste cose, ma nessuna mi aveva preparato a ciò che ho visto. Di qui la necessità -parlo proprio di necessità- di raccontare con un blog la vita quotidiana del parco, gli spunti di riflessione sul Paese, l’impatto reciproco di culture diverse.

Nessun commento:

Posta un commento