domenica 5 marzo 2017

CitizenM London hotel, futuro a tutto gas





Un tuffetto nel futuro divertente, questo hotel CitizenM automatizzato al punto giusto senza essere però disumanizzato. Gli spazi tendono al piccolo e razionale, arte e senso dell'umorismo lieve si mescolano negli arredi e nello stile maison tanto da allontanare con decisione l'effetto scatoletta giapponese nelle stanze. Andiamo per ordine, perche questa volta ogni dettaglio ha la sua importanza. Già l'ingresso su Holywell lane (Shoreditch) è sui generis: porta minimal inchiodata tra i colori che apre su un atrio la cui unica funzione è essere lì per bellezza. 



La vita dell'hotel comincia al piano di sopra. E abbaglia. Check in al pc, ma assistito in modo cordiale e disinvolto nel caso, come il nostro, la prenotazione non spuntasse fuori; bar, spazio colazione, divani, opere d'arte moderna sparpagliate e, volendo, in vendita come cuscini e altri arredi. 



La carta-chiave della stanza è una specie di lasciapassare generale. Appoggiata sul sensore dell'ascensore (parlante ovviamente), per esempio  lo porta direttamente al tuo piano. 


In camera c'è un mini IPad che fa da maggiordomo 4.0. Attraverso di lui si alzano e abbassano le tende esterne, si accendono e spengono le luci e se ne decidono i colori a seconda dell'umore oppure si imposta la modalità arcobaleno diffuso e quelle cambiano armonicamente come un balletto cromatico. 


Anche la musica va a tempo. Ci sono varie faccine sull'ipad servitor cortese e si può decidere se ci andare a tempo romantico, party, lavoro o relax con colori sinconizzati. 
Tra le amenities una mega TV sul letto e, sempre attraverso il magico iPad, la possibilità di vedere tutti i canali del mondo e tutti i film più recenti usciti nelle sale. Quindi, se  Londra vi annoia, sapete come passare il tempo... 
Avrei solo da obiettare un filino sul bagno, la cui privacy é diciamo stentata. Il lavandino é in camera, alla francese, mentre toilette e doccia sono rintanate in una specie di capsula di plastica, opaca per fortuna, ma molto confidenziale. 

Nessun commento:

Posta un commento