venerdì 20 settembre 2013

Nicole

Nicole, 27 anni, single di Costarica, ha degli anellini al naso, due trecce rasta e la sua passione sono i pipistrelli. Murcielagos, in spagnolo. Una delle prime parole che ho imparato e che certamente saranno decisive nelle mie future conversazioni in spagnolo. Ma sto divagando, la protagonista di questo post e' Nicole. Sua madre e' del Nicaragua, ha poco più di 50 anni. Ha lavorato in fabbrica, in catena di montaggio -ramo preparazione di pasti preconfezionati- e si è beccata la sindrome del tunnel carpale. L'azienda le ha dato quatto soldi, ma di lavorare li non se ne parla più. Dunque, per mantenere Nicol e suo fratello piccolo, da brava madre single, fa le pulizie. 
Nicole, anche grazie a lei, fa l'assistente veterinaria. Ora resterà nel parco di Barra Honda tre mesi per studiare i parassiti dei pipistrelli. Il suo progetto l'appassiona e uno degli ingegneri forestali del parco, Eduardo, la aiuta. Oggi siamo stati tutti insieme a cercare nuovi posti dove Nicole possa tendere le sue reti per catturare i pipistrelli e studiarne gli escrementi. 'I quiero caca' strillava indimenticabile  la notte in cui abbiamo censito i simpatici animaletti (ma questa poi la racconto a parte) e si aggirava da un pipistrello all'altro con delle improbabili provette dove raccogliere, appunto, la 'caca'. E spiega: " finora i parassiti nei pipistrelli sono stati studiati uccidendoli e aprendo il loro corpo. Io vorrei trovare un sistema per fare la stessa ricerca senza che muoiano. E spero di riuscire, vorrei fare qualcosa per loro". 
Ora si può anche discutere sulla validità del progetto di non uccidere i pipistrelli, ma certamente questa ragazza e' super determinata, ha l'entusiasmo giusto, ma ha anche un governo che sostiene i giovani, permette loro di realizzare i loro studi, investe nelle idee. Questo inevitabilmente crea una classe dirigente giovane. Il direttore del parco qui, non arrivera' a quaranta anni, così come il responsabile del progetto ambientale che porta qui i volontari. Non  è poco, no? 



1 commento:

  1. Il Costa Rica ha abolito l'esercito per poter investire tutto in istruzione. Noi compriamo gli F35 e siamo tutti amici di Bisignani. Mi sa che dovremmo raggiungerti al piu presto.
    Ps, quanto al progetto sui parassiti dei pipistrelli: si, e' bizzarro, in effetti. Ma ha sicuramente piu senso dell'assemblea pd che si e' appena conclusa con un totale disastro... Non chiedermi cosa c'entra, mi e' venuta cosi' pensando alla follia umana...
    Un bacio a nicole da parte mia.

    RispondiElimina