giovedì 28 aprile 2016

La tomba dell'etrusco



Complice più il tempaccio che la mia solerzia culturale, sono andata a visitare le tombe etrusche di Tarquinia, un bel Montarozzo bucherellato di defunti omaggiati sopra la città moderna. E' un posto di fascino e ben tenuto. Spazzato dal vento, nella 'mia' giornata, con le nuvole spesse che corrono disordinate. Tutte le tombe sono diverse, ma con lo stesso stile.  



 Per arrivarci si scendono scale strette e ripide, poi ci spero a all'ingresso della tomba. Naturalmente non si entra, ma si accende una luce a tempo per vedere senza troppo turbare. Perché i colori sono vividi ma delicati e l'affollamento non giova. 



I colori moda degli etruschi per i loro cari sono decisamente il bianco e il rosso. Sui soffitti disegnano effetti tendone con strisce e fiorellini variamente combinati. Se la tomba è molto ricca ci sono anche rosoni colorati e motivi geometrici. 




Le scene dipinte cambiano secondo l'inclinazione dello scomparso o l'estro dei vivi. Scene di caccia, banchetti, feste, pesca. Nessuno piange nè si duole. Le figure sono sempre di profilo, un po' egizie se vogliamo. Spesso sono raffigurate le porte verso l'aldilà, ma sempre chiuse, che non si sa mai... 




Nessun commento:

Posta un commento