mercoledì 20 novembre 2013

Scorta di luce per occhi e umore

 

Questa e' la foresta dei pirati, affacciata sul mare e sdraiata su una distesa di noci di cocco, a due passi da Panama. Manzanillo e' una riserva, forse la più  selvaggia che ho visitato,  a malapena sono tracciati i sentieri e si capisce che da parecchio non sono stati ritoccati. Per arrivarci da Puerto Viejo ci sono 12 km. Una passeggiata in  bicicletta disturbati da ben poche macchine. Totalmente assenti venditori ambulanti,  chioschetti di souvenir, amenità varie. All'ingresso del parco, che non ha cancelli e nemmeno una segnalazione, un paio di soda semplicissime ( ma ottime. Almeno quella che ho provato io). 
Si entra passando un fiumicello di acqua rossa, colore dovuto (mi auguro) a un qualche tipo di alga. Fatto  sta che la foce e anche il pezzetto di oceano intorno sono rosso ruggine. Ma l'acqua e' trasparentissima. E dopo il guado non ho registrato sintomi allarmanti. 
Si cammina fino al belvedere nel silenzio. Qualche uccello, due strilli di scimmia sono il massimo. I granchi giganti che si 
nascondono  nella sabbia non fanno rumore. Ogni tanto, volendo, ci si affaccia sulla spiaggia, quasi tutta formata da conchigliette di varie specie, e si fa un bagno tra onde da surfisti, che se non fai attenzione ti prendono e ti sbattono ben bene. 
Qui in verità c'è poco da raccontare oltre. 
Molto invece da riempirsi gli occhi e fare scorta per l'inverno e per i momenti neri. 

Nessun commento:

Posta un commento