domenica 14 febbraio 2016

Italia vs Inghilterra




Peccato che sia finita così. 40 a 9 non è un bel risultato. Oggi sono stata a vedere Italia-Inghilterra, partita di rugby del Sei nazioni. Un torneo nel quale l'Italia non si distingue mai per performance. A prescindere dal risultato, lo spettacolo è divertente.  Regole buffe, per me che non l'avevo mai visto. La palla sempre indietro con le mani, i piedi invece possono portare avanti. Le squadre  non sono sparpagliate sul campo ma fondamentalmente agiscono in linea. Ogni volta che c'è una mischia pensi che ne usciranno tutti cadaveri. Non a caso in campo c'è sempre qualcuno con una borsetta da medico che corre di qua e di là anche durante alcune fasi di gioco. Quando guardi questi ragazzi capisci quanti muscoli ci sono in un corpo. Ecco, loro pare li allenino proprio tutti. 
Che il rugby sia un gioco per sportivi nel corpo e nell'anima, si sa. Non sono loro che hanno inventato il terzo tempo? E poi c'è l'aspetto folcloristico. Alcuni tifosi si vestono come di carnevale. Ho visto crociati e templari. O forse erano cavalieri di re Artù? Chissà. A un certo punto é passato anche un mega elicottero proprio sopra lo stadio. Penso volesse essere un saluto, ma l'effetto guerra é stato un po' inquietante... 



Molti, poi,  si dipingono i colori della squadra in faccia. Lo fanno  anche gli italiani. Altri si vestono tutti uguali in modo bizzarro assai. 
La birra viene versata a secchi, ma non c'è l'impressione di gente ubriaca. È vero che io sono stata in tribuna d'onore, ma anche uscendo non ho visto ebbrezze o escandescenze. Nello stadio, chissà dove, c'era anche una banda -tale banda della Frustica da Viterbo- che ha suonato l'inno d'Italia quasi ininterrottamente. Poi ci sono state le immancabili ole. L'atmosfera si è un po' raffreddata nel finale, visto il risultato. Ma nessuno ha mollato, né in campo né sugli spalti. Nessuno é andato via prima. Nessuno ha fischiato. Un bel comportamento. 


Durante l'intervallo, poi, lo speaker ha addirittura lanciato una richiesta di matrimonio. Visto che era anche San Valentino... Solo per questa iniziativa io l'avrei lasciato 'sto tizio, ma magari invece lei è stata contenta... Certo, indimenticabile lo è stato... 



Nessun commento:

Posta un commento