martedì 9 febbraio 2016

Le terribili conseguenze della povertà


La storia di questa bambina strappa il cuore. Parla di ignoranza e fatalismo che prevalgono sull'amore, parla di povertà e disperazione, di un destino segnato di dolore senza un perché davvero inappellabile. Viene da Amakpapè, missione Cuori grandi, Togo, Africa. È molto triste e la racconta come sempre Chiara, che fa sempre tutto il possibile e anche oltre. Hai voglia a dire 'questa é l'Africa'... Questa é l'Africa, verissimo, ma mi ribello al fatalismo banale.

Kossiwa, invece, ha 4 mesi e proviene da una famiglia molto povera e ignorante: è nata in casa, e all’inizio nessuno si era accorto che aveva un problema. Quando aveva circa un mese, i suoi genitori si sono resi conto che c’era qualcosa che non andava con la sua testa, ma invece di farla visitare hanno aspettato di vedere se il problema si risolveva da solo. All’età di 3 mesi, Kossiwa è stata vista per la prima volta da un infermiere, che ha spiegato ai genitori che la piccola aveva bisogno di essere operata, perché è affetta da idrocefalia, un problema relativamente frequente in Togo. I genitori, che non hanno i mezzi di sostenere il costo di un’operazione neurochirurgica (in Togo la sanità è completamente a pagamento), invece di cercare aiuto si sono riportati la bambina a casa e hanno aspettato ancora un mese, prima di venire da noi, disperati, perché adesso ovviamente le condizioni di Kossiwa sono peggiorate (quando l’ho vista per la prima volta era gravemente disidratata, come puoi vedere dalla foto del piedino che ho scattato).


L’abbiamo immediatamente accompagnata all’ospedale di Tokoin, dove attualmente è ricoverata in attesa di intervento. I dottori non sono sicuri se nel frattempo abbia riportato danni neurologici permanenti oppure no. Cerchiamo qualcuno che finanzi del tutto o in parte le spese per l’intervento di Kossiwa, per il quale prevediamo un costo compreso fra i 150 e i 300 euro.

Per chi volesse dare una mano, ecco i riferimenti. 

CUORI GRANDI ONLUS
codice fiscale 93032880150 (5x1000)
iban IT70Q0306933350100000000313

Nessun commento:

Posta un commento