domenica 1 luglio 2018

Serata caribbean



Ogni venerdì, a Oistins, pesce. Beh, dov'è la novità? La novità é che qui il menù si trasforma in occasione di una gigantesca festa sulla spiaggia, con grandi barbecue e, ovviamente, birra a fiumi. Sulla costa sud di Barbados, Oistins in realtà vive di pesce. La mattina c'è il mercato, contornato di piccoli chioschi dipinti di pastello che vendono piatti pronti, tutti simili, ciascuno però personalizzato dal gusto dello chef (per così dire). Ci siamo state un giorno qualsiasi della settimana, ma era quasi tutto chiuso. Qualche ritardatario locale rifornito di pesce dagli ultimi chioschi aperti. Per noi, il tempo di ordinare un take away. 
Il venerdì sera, invece, la musica cambia. Nel vero senso della parola. Ogni spazio è animato. Ci sono turisti, ma davvero una minoranza. Anche le immancabili bancarelle che ornano le feste di paese di tutto il mondo, sono pochissime e parecchio basiche. 



Il fulcro è il pesce. I ristoranti hanno tutti un gigantesco fuoco dove cucinano infaticabili cuochi e lunghi tavoli di legno con le panche. Un po' sagra, se vogliamo. Sul menù si allineano red snapper, barracuda (in stagione, si precisa) delfino (no, grazie) flying fish (parenti delle alici, direi). Oltre a contorni vari, comprese le breadfruit chips (una specie di patatine fritte ma tagliate dal frutto del pane, squisite) e un non identificato pasticcio di 'macaroni' affogati in salsa bianca, che ai barjan -inopinatamente- piace un sacco. Il pesce è superbo e infatti, prima di ricordarmi di fotografarlo, ne avevo divorato già la metà. 
A lato della gastronomia, e decisamente più rumorosi, ci sono i giocatori di domino e/o di carte. In prevalenza uomini abbastanza anziani, si scatenano con grandi botte sul tavolo e grida appassionate. Parecchi hanno look disinibiti, capelli bianchi rasta oppure divisi in lunghissime freccine, copricapi a cesto rovesciato in alternativa a berretti -apparentemente, mi auguro per loro- di lana. 


E, ovvio, la musica che ritma mascelle, mani, giochi, acquisti, conversazioni. Ci sono gruppi live e ballerini di ogni età, coppie incredibilmente estreme. In una atmosfera spensierata ed esuberante. Birra e relative pubblicità ovunque, semmai ce ne fosse bisogno. Il Caribe, insomma. Ma depurato di quel lato oscuro, vagamente inquietante ma affascinante, che ha in Costa Rica. A Barbados gli eccessi non sono contemplati. 


Nessun commento:

Posta un commento