domenica 6 luglio 2014

Il Budda nella roccia



D'improvviso, sulla strada da Nuwara Elia verso lo Yala park, il nostro driver ci propone una deviazione per un tempio. Ancora??? Però, prevale la curiosità, e ci avviamo per una strada stretta, sterrata e polverosa. Dopo pochi kilometri, ci fermiamo. Ancora qualche centinaio di metri e ci troviamo di fronte questo spettacolo. Nel mezzo del nulla. Senza nulla intorno. Al ritorno nella civiltà del wifi, ho googlato e questo è il succo del succo che ho estratto. Nozioni che inaridiscono un po' il fascino del luogo. 

Il nome Buduruwagala significa Budda scolpito nella roccia. E' la statua più alta nel mondo, 51 piedi, oltre 15 metri. Su questa enorme parete di roccia ci sono sette figure colossali. La roccia si assomiglia a un elefante in ginocchio con la testa china e la fine del tronco piegato in bocca.

Né cronache né iscrizioni su pietra forniscono alcuna informazione sul periodo esatto di queste statue. Tuttavia, è stato stabilito che risalgono al 10 ° secolo, ultimo periodo del regno di Anuradhapura. Si ritiene che la statua del Buddha sia stata creata durante il regno di re Valagamba.

La statua di Buddha è al centro con gruppi di tre figure su ogni lato. Solo la parte sopra la vita è terminata, sotto è piuttosto primitivo. La mano destra alzata mostra le dita in abhaya posizione mudra, la postura di gentilezza e libertà dalla paura. Alcune tracce di colore arancio suggeriscono che una volta la statua era dipinta. 
Detto questo, la cosa importante è che è splendida e in un posto suggestivo e incontaminato. 

Nessun commento:

Posta un commento