venerdì 25 ottobre 2013

Arredatori di foreste

Precisione e senso estetico, talenti indispensabili per la foresta. Sembrerebbe.  Certo io non sono una persona precisa precisa però mi capita di provare un misto di ammirazione  e irritazione per la accuratezza con cui vengono svolti i  progetti nella foresta.  Talvolta più che ingegneri ambientali  sembrano 'arredatori di foreste'. Mi spiego: l'attenzione al dettaglio e' estrema, ogni cosa deve essere precisamente al suo posto e in equilibrio, anche estetico, se vogliamo. I centimetri paiono il sale della vita. 
Ieri siamo stati in montagna per il progetto di censimento degli alberi.  Si trattava questa volta di tirare giù il quadrato di 100 metri x 100 nella foresta  nel quale poi lavorare sulle parcelle. Niente gps, per carità, 'non è preciso abbastanza'. Si fa tutto a mano con bussola e compasso. Ogni linea dal 100 metri si traccia di 20 metri in 20. La lentezza e' esasperante. Ogni singolo elemento, albero, roccia, cespuglio viene valutato come parte essenziale dell'arredo, appunto. Spostano e  rispostano. Contemplano anche. 
Per definire il quadrato ci abbiamo messo 5 ore. A lavoro compiuto c'era un errore di 5 metri. A parte le facce disperate che neanche fossero caduti tutti i paletti, hanno ricominciato completamente da capo. Senza nemmeno una di quelle piccole forzature (spostare i paletti fischiettando, per esempio?cosa vuoi che siano 5 metri in un ettaro ) che migliorano la qualità della vita. Alla fine l'errore definito a malincuore 'accettabile' era di 50 cm.
Stesso atteggiamento con l'altezza delle reti per le farfalle. Non possono essere a 2.3 o 4.2 metri da terra. No,no: a 2,4,6 metri esattamente!!!! Non importa se c'è lo scarupo, si smonta la trampa e si rimonta un po' più in la. E che dire dei nodi? Se non sono bilanciati vanno rifatti!
Estetica applicata alle foreste. 

N.b. Arredatori di foreste e' una  Espressione mutuata dalla mia amica Antonella  che dopo alcune visite  al supermercato insieme al marito lo ha definito 'arredatore di carrelli'. Ironia superba e delicatissima. 




Nessun commento:

Posta un commento