domenica 27 ottobre 2013

Ostional avventura con psicodramma collettivo



Questa e' una vera avventura nel profondo Costarica. E senza rete.  Ostional e'  una delle spiagge più famose per la arrivada delle tartarughe. Centinaia si danno convegno di notte solo in questo periodo e depongono le uova. Il posto e' ancora assolutamente privo di attrezzatura per il turismo: quattro casette in croce, pochissime stanze un paio di ristoranti che servono piatti unici. Già per arrivare, una avventura. L'impareggiabile pulmino di Moncho e' rimasto bloccato  in un guado (i ponti sono di la da venire), quindi 'scendi nell'acqua marrone  e spingi'. Due volte, grazie. Sotto la pioggia. Calda per fortuna. 
Arrivati al cosiddetto paese le fazioni tra quelli che volevano vedere le tartarughe e chi voleva solo  go party si sono arroccate. Il clima si è fatto pesante. A un certo punto, mi è venuto in mente di scendere per vedere se in un certo hotel ci fossero stanze.  (No naturalmente). T orno dopo circa due minuti e trovo la strada (sterrata e fangosa) vuota. Del van nessuna traccia. Pioggia a catinelle. Altri segni di vita:  nessuno. Numeri di telefono utili: nessuno. Idee: nessuna. Mi lascio stranire dagli eventi e cammino più che nervosamente con le gambe inzaccherate ormai al ginocchio. Si, vabbe',ovvio che non sono partiti ma intanto io sono nella pioggia senza riferimenti. Dopo un noioso quarto d'ora ecco il van riapparire all orizzonte. Diciamo  che ho espresso alcuni concetti in spagnolo (ove possibile) e altri in italiano (meglio, molto meglio per tutti).  Ometto le motivazioni addotte perché non rilevanti e nemmeno divertenti. E ho scoperto la potenza del 'no intiendo' per troncare.
Poco dopo la squadra party prende la palla e decide di partire per la prima cittadina con gli optional richiesti. La squadra avversaria rigetta il ricatto, smonta gli zaini e sdegnosa affronta una improbabile situazione: nessuna stanza disponibile in tutto il villaggio, ne' bus per andare in alcun posto. Unica soluzione, bussare di casa in casa, gia' adottato da altri illustri in passato. Comincia così una specie di gioco  dell'oca che alla fine ci porta in una tenda montata per noi sotto la tettoia di una casetta di una famigliola 'mulino bianco' del centramerica. 
Ma le tartarughe, di notte e di giorno, hanno restituito una felicità assoluta. 




Nessun commento:

Posta un commento