sabato 5 ottobre 2013

Yoxeline

Yoxelin ha venti anni e studia all'Universidad  tecnica national in Atenas.  Diventerà ingegnere forestale. Il suo progetto qui a Barra Honda consiste nello studiare gli alberi nella foresta secondaria, un progetto sostenuto dal governo in tutto il paese. 
 La foresta secondaria, per intenderci, e' quella composta da alberi che hanno una vita media di 30-40 anni. Inoltrandosi nel folto, infatti, si incontra una grande quantità di tronchi caduti, rami fradici, radici morte. 
Yoxelin sta mappando, insieme ai ranger del parco, un'area tipo di 100 metri quadrati e suddivisa in altri subquadrati. Il metodo e' standard per tutto il costarica. In ciascuna di queste parcelas vengono  individuati gli alberi il cui tronco ha una circonferenza superiore ai 10 cm ;altrimenti non sono degni di essere chiamati alberi ...) e vengono catalogati, definendo la specie, l'ombra della chioma, diametro del tronco, le coordinate della posizione.  Su ciascuno poi viene applicata una targhetta di metallo (mio compito) e una sbaffata  di vernice rossa. Questi dati poi vengono analizzati statisticamente e comparati con quelli delle foreste di tutto il Costarica. Ci sarà quindi una mappa generale dello sviluppo delle foreste, aggiornata e monitorata costantemente e questi dati saranno utilizzati per la migliore conservazione dell'ambiente.
Proprio come si fa in Italia, no? 




Nessun commento:

Posta un commento