domenica 6 ottobre 2013

L'esercito della natura

In Costarica l'esercito non c'è. È una delle pochissime  nazioni al mondo senza una forza militare. Con il risparmio di uomini, mezzi e denari, che deriva da questa scelta, il costarica investe nell'ambiente e nei giovani. Non e' un caso che qui tutti pensino di vivere nel posto più bello del mondo e noi in Italia invece proprio no.
'' Noi prepariamo i futuri soldati della natura'' mi ha detto uno degli ingegneri forestali del parco spiegandomi il lavoro che fanno con le scuole.   I ranger della foresta infatti ospitano regolarmente ragazzini sui 10-12 anni nel parco per spiegare loro i progetti in corso e sensibilizzarli comunque al rispetto e alla cura dell'ambiente. Venerdì sono venute due classi e si è parlato di pipistrelli. Praticamente  una ossessione nazionale. Ci sono almeno -almeno- quattro associazioni per la tutela del pipistrello!!! 
Ai ragazzini e' stato fatto disegnare un pipistrello appena arrivati, poi la lezione con le diapositive, la passeggiata  nella foresta muniti di 'badge' a forma di bat. Li i ragazzi hanno cercato le possibili tane  dei pipistrelli. Ritornati nell'aula hanno disegnato di nuovo un pipistrello alla luce di quello che avevano imparato. Le differenze sono evidenti. Perfetto. Obiettivo raggiunto. 

Nessun commento:

Posta un commento