mercoledì 30 ottobre 2013

Due conti



Costarica viene spesso considerato nell'immaginario collettivo una specie di eldorado per inventarsi una nuova vita o per trascorrere alla grande gli anni della pensione. Ormai sono qui da quasi due mesi e posso dire che, sebbene non sia un paese proprio così a buon mercato, il rapporto qualità prezzo e' sicuramente favorevole. 
 Comprare casa in un bel posto sul mare può essere davvero un affare. Si vendono ville con quattro camere da letto e quattro bagni, giardino e piscina per 800mila dollari, più o meno. Per mangiare un tico medio calcola per la famiglia (4-5 persone) 100 dollari al mese su uno stipendio tra gli 800 e i 1000 dollari. Certo, e' tutto un riso e fagioli, qualche banana e frutta di stagione, ma diciamo che è una dieta bilanciata.... In ogni caso, una soda (trattoria locale) offre un pasto con pollo riso e fagioli a 5 dollari. La papaya, venduta in Italia a peso d'oro, qui ovviamente costa meno di un dollaro al kilo. 
Salendo di livello, per un bel filetto alto, contorni e birra si spendono 20 dollari mediamente. L'acqua e' cara, un dollaro e 50 per la bottiglietta piccola, ma considerando che in Costarica ovunque e' potabile quella del rubinetto, se ne fa tranquillamente a meno. Io bevo acqua corrente da quando sono qui. All'inizio attingevo con cura dal distributore con il bottiglione di plastica stile sala di attesa,  ma poi ho scoperto che il medesimo bottiglione non veniva dal supermercato ma, appunto, dal rubinetto, quindi sono andata direttamente alla fonte... Mai modo di dire fu più appropriato...:) 
Il caffè ha un prezzo europeo ma basso, un dollaro. Una birra Imperial (locale, buona) costa 2 dollari. Prezzi non proponibili per vini altrettanto improponibili. 
Anche per spostarsi si può spendere pcchissimo. La benzina non è a buon mercato, 1dollaro e mezzo al litro. Meglio i mezzi pubblici.  Il tragitto medio in città in taxi costa 2 dollari. Gli autobus hanno prezzi proletari e i biglietti vanno a kilometro. Si parte da un dollaro  per un percorso di 20 km ( barra Honda-Nicoya per esempio) fino ai 5 dollari di un Nicoya-Liberia: un centinaio di km con un centinaio di fermate. Chiunque salga dichiara la sua destinazione e il conducente fa il biglietto. Una volta c'è stato uno che ha 'barato' e l'autista non lo ha fatto scendere finché non ha saldato il conto. Come abbia fatto a individuarlo non saprei proprio: ci saranno venti persone che salgono e scendono a ogni fermata.... Ovvio che trasporti più lussuosi hanno prezzi diversi. Però affittare un bel range rover in ottime condizioni con autista dal parco di ostional fino a Nicoya, un centinaio di chilometri di sterrati improponibili con buche fonde e l'imprevisto sempre a portata di mani, , è costato 100 dollari. Non è impossibile. 
Per l'alloggio sono ferrata solo in ostelli e piccolissimi hotel. Il prezzo e' 10 dollari a persona in stanze da tre o quattro con o senza bagno. Picco minimo 8 dollari, massimo 15 ma in città, in un posto carino e lussuosa stanza da due.
Quasi tutto e' contrattabile. Anzi, spesso si 'autocontrattano': fanno un prezzo, poi senza aspettare la risposta tolgono anche un 20 per cento e se tu non reagisci tagliano ancora da soli. Avrei potuto avere a prezzo stracciato cose che non volevo. 
Discorso a parte le escursioni organizzate proprio per i turisti. Quelle ti levano la pelle. Senza sconti. 
 Le gite partono da 25 dollari, anche la immersione nella caverna Terciopelo qui a Barra Honda. 
A Monteverde per meno di 60 dollari non si va nemmeno a fare la passeggiata nel bosco. Quando si dice senso degli affari. 




Nessun commento:

Posta un commento