martedì 22 ottobre 2013

Costarica, nuova isola dei Caraibi

La notizia non e' nuovissima, ma il punto di vista e ' singolare. Costarica potrebbe diventare un'isola. Già già. Iperbole ma fino a un certo punto . Qui se ne parla abbastanza, tra il serissimo e il faceto. Tutto nasce  dalla idea di creare un  gemello canale di Panama in modo da non dover dipendere dai panamensi e soprattutto dai loro 'accoliti'. Proposta rivolta prima  a Costarica che avrebbe dovuto 'tagliare' ai bordi nord. Sempre ammodino, Costarica ha rifiutato. Così la possibilità e' stata girata al cafonissimo Nicaragua, che ha subito accettato. E, la raccontano qui, ha proceduto in primis con l'appropriarsi delle terre del Costarica necessarie per far partire il progetto. Poi avanti a colpi di machete e non solo. Tanto Costarica, come e' noto, non ha esercito e non sa come difendersi. Pare però che adesso ci siano volontari ai confini a armati di tutto punto: cartelli, striscioni, bandiere. Cose pericolose, insomma. C'è anche una richiesta di intervento all'ONU, ma si sa, i tempi internazionali sono quelli che sono. 
La guerra con il Nicaragua prevede nel frattempo demolizione reciproca di immagine. Le due popolazioni si detestano senza complessi.  Ne farei compost per il bio garden, dicono i ranger. Figuriamoci. Ecologici anche nell'insulto.
Le rivalita' si sfogano anche nello sport. Il tifo calcistico e' violentissimo : Costarica best ever. A ogni partita per la qualificazione alla coppa del mondo  le urla dei ranger sovrastano quelle delle scimmie della foresta (che sono urlatrici per definizione e pure molte di più). 
Intanto il progetto canale veleggia senza alcun appiglio legale  e i ticos la prendono con sense of humour : stai a vedere che tra un po' diventiamo un'isola... 
Ps ovviamente  le notizie 'vere' sul canale del Nicaragua sono facilmente reperibili altrove. Questi sono solo dettagli di realtà locale. Bar, autobus,  fila al supermercato... 



Nessun commento:

Posta un commento