martedì 22 ottobre 2013

Ecologia, tabelline e gallo pinto



Obiettivo: conquistare per Barra Honda la bandiera blu per l'educazione ambientale. Il progetto va avanti da  5 mesi, in tre scuole del vicinato, una volta a settimana. Io ho assistito  al test conclusivo, con quiz e premi e immancabile foto di gruppo finale. 
I ragazzini hanno tra gli otto e i dieci anni. Qui, soprattutto in campagna le  Classi raggruppano alunni di età diverse. Tutti vestono le Uniformi bianche e blu, che sono a carico dei genitori. La scuola più povera che ho visitato, a rischio chiusura per le condizioni fatiscenti, include nell'aula anche la mensa e l'angolo cucina. Gallo pinto e tabelline. 
 I ranger del parco stanno cercando di migliorarne la situazione ma come sempre i fondi scarseggiano. 
 I ragazzi comunque dimostrano grande entusiasmo e preparazione. I test, organizzati in piccole squadre, sono andati benissimo. Nessun gruppo e' sceso sotto i 12/15. Spiega Macho, ideatore e responsabile di questo progetto:  "se sensibilizziamo i ragazzini, a loro volta parleranno con i genitori e quando saranno genitori spiegheranno ai loro figli. A me, il progetto di educazione ambientale seguito quando ero a scuola ha cambiato la vita. Allora ho pensato di diventare ingegnere ambientale e così ho trovato la mia strada'. 
Macho fa una relazione con tutti i risultati raccolti e la manda al ministero nella speranza di ottenere fondi.Tutto il mondo e' paese? Direi di no: qui le cose intanto le fanno. I soldi li ha anticipati Macho di tasca sua. E non è un principe in incognito. 

Nessun commento:

Posta un commento